Questo sito non utilizza cookies di profilazione, nè propri nè di altri siti. Vengono utilizzati cookies tecnici per consentirti una più facile fruizione di alcune funzionalità del sito e Google Analytics per migliorare le funzionalità del sito

Ciaspolate

| Rate this article
( 0 Votes ) 
| 653 Hits | Comment count: 0

In Montagna con le Ciaspole

In Montagna con le Ciaspole

Andare in montagna e immergersi nel verde è sicuramente una delle emozioni più belle e rilassanti per chi ama la natura, ma quando d’inverno vien giù la neve e i panorami vengono candidamente imbiancati rendendo tutto nuovo tutto diverso, tutto soffice e magico, la “ciaspolata o meglio camminare con le ciaspole” è di per certo uno dei modi più affascinanti per vivere l’esperienza della neve.

Camminare con le ciaspole (racchette da neve) è sicuramente   più faticoso del fare una semplice passeggiata nel bosco; sulla neve oltre ad essere molto affascinante la passeggiata diventa leggermente più impegnativa, ovviamente a seconda del percorso che si sceglie di affrontare.

Camminare con le ciaspole ricorda leggermente lo sci di fondo in quanto la ciaspola è fissata al piede solo nella parte anteriore dello scarpone mentre i talloni sono liberi. 

La ciaspola pertanto viene calzata e il movimento del piede è quasi naturale e pertanto adatto a persone di tutte le età, ovviamente bisogna prender confidenza con l’attrezzatura.

Attrezzatura e abbigliamento: L’attrezzatura base prevede t-shirt a maniche lunghe in tessuto tecnico, pile leggero, un giubbotto antivento, un paio di pantaloni impermeabili e antivento da escursionisti, calzettoni, scarpe da trekking impermeabili, guanti e ovviamente le ciaspole corredate dai bastoncini. Immancabile lo zaino con acqua e/o bevanda calda e qualcosa da stuzzicare, Portiamo sempre una torcia.

Segreti per ciaspolare bene:

  • Regolare opportunamente la ciaspola al piede;
  • Passi brevi e regolari;
  • Quando avanza il piede destro puntare nella neve il bastoncino nella mano sinistra, e viceversa.

 Buona ciaspolata!