Azienda Agricola Casalnuovo del Duca
Casalnuovo del Duca era l'antico nome di Frascineto, paese Arbëreshë in cui ha sede l'azienda. La sua estensione complessiva è pari a 25 ettari coltivati a vigneti e uliveti. Essa pur rappresentando una realtà vitivinicola volta al futuro, affonda le sue radici nel passato. Difatti la famiglia Spata-Armentano, proprietaria dell'azienda, vanta antiche tradizioni nel settore della produzione vitivinicola. Prova ne è la vecchia cantina di famiglia nel centro storico di Frascineto e l'antico Palmento dove, fino all'ultimo ventennio dell'ottocento, l'uva veniva pigiata con i piedi e poi pressata in un antichissimo torchio artigianale costruito interamente in legno, oggi custodito gelosamente dai proprietari. Nel 2006 l'azienda inizia un articolato "Progetto Qualità" attraverso la scommessa su un territorio collinare vocato da sempre alla viticoltura e dal quale, con un lavoro intenso, con l'esperienza si potevano ottenere uve di straordinaria qualità. La loro oculata selezione ha portato alla nascita del marchio Casalnuovo del Duca.
I vini sono realizzati con vitigni autoctoni come il Pecorello per il bianco e il Magliocco per rosso e rosato.
Le ricette della Locanda di Alia
Spaghetti con salsiccia, zucchine, melanzane e ricotta ceruta
Ingredienti per quattro persone
400 gr di spaghetti
1 zucchina
1 melanzana
2 pomodori piccadilly lavati, sbollentati, pelati e tagliati a cubetti
1 aglio tenero
70 gr di olio evo
300 gr salsiccia fresca sbriciolata
1 ricotta piccola ceruta
Sale q.b.
Esecuzione
Lavare e tagliare sottilmente la parte esterna della melanzana e della zucchina che verrà messa a soffriggere in una padella con poco olio.
Salare poco prima della fine della cottura quindi versare in un colapasta e lasciare scolare l’olio in eccesso.
In un’altra padella versare il rimanente olio e lo spicchio d’aglio soffriggere fino a doratura, quindi aggiungere la salsiccia e, a fuoco vivace, rosolare per bene. A questo punto unire i pomodori, la melanzana e la zucchina già preparate e continuare la cottura per altri cinque minuti. Aggiustare di sale.
Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolarla ed unirla alla salsa preparata. Amalgamarla sul fuoco, distribuire nei piatti di portata e grattugiare sopra la ricotta. Servire.
La Locanda di Alia
Ristorante dal 1952
Via Jetticelle 55 Castrovillari (CS)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le ricette della Locanda di Alia
Lombo di vitello podolico con rape ed acciughe salate
Ingredienti per quattro persone
4 fette di lombo di vitello podolico Az.Agr. La Sulla alte 2 cm da 180 gr l’una
1 kg di cime di rape lavate e pulite
3 filetti acciughe salate
50 gr di olio evo
1 falda di peperone tagliata a cubetti
1 peperoncino piccante
1 spicchio di aglio tenero
sale q.b.
Esecuzione
In una padella mettere l’olio, l’aglio, la falda di peperone ed il peperoncino intero. Soffriggere finché l’aglio è diventato dorato. A questo punto unire i filetti di acciughe, prima dissalate in acqua fredda corrente. Schiacciare con una forchetta e tenere da parte.
In una casseruola sbollentare le rape in acqua in ebollizione leggermente salata per cinque minuti. Scolare e tritare grossolanamente, quindi aggiungere nella padella in cui si sono sciolte le alici. Rimettere sul fuoco e mescolando insaporire il tutto per poco tempo.
Nel frattempo mettere sul fuoco una padella antiaderente, ungere le fette di lombo con un po’ di olio e, quando la padella è caldissima, rosolare la carne per due minuti circa per lato. Ancora calda tagliarla a fette non sottili ed aggiungerla alle cime di rape. Mescolare sul fuoco per qualche minuto, distribuire nei piatti di portata e servire.
La Locanda di Alia
Ristorante dal 1952
Via Jetticelle 55 Castrovillari (CS)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.