Questo sito non utilizza cookies di profilazione, nè propri nè di altri siti. Vengono utilizzati cookies tecnici per consentirti una più facile fruizione di alcune funzionalità del sito e Google Analytics per migliorare le funzionalità del sito

Racconta il trekking

Racconta il trekking

Creato: Lunedì, 07 Giugno 2021 13:49 | Rate this article
( 0 Votes ) 
| 4655 Hits | Categoria: Racconta il trekking | Ultima modifica: Lunedì, 07 Giugno 2021 13:52 | Comment count: 0

L’escursione è stata una vera e propria scoperta...

L’escursione è stata una vera e propria scoperta...

 

Spesso mi imbatto in persone che, sentendo il racconto delle mie gite in montagna, lasciano trapelare la loro concezione di escursione: lunga camminata lungo sentieri più o meni impervi, fatica, sudore e stanchezza.
Oggi avrei voluto quelle persone con me e con il gruppo guidato da Gaetano Sangineti e da Stefano Saetta.
L’escursione è stata una vera e propria scoperta, un camminare lento e attento lungo sentieri che attraversano magnifici boschi di faggi a partire dal piano di Novacco fino alla Fiumarella di Rossale.
La camminata si è svolta tra momenti di ascolto dei suoni del bosco, momenti di concentrazione sul nostro respiro, ma anche osservazioni della ricca biodiversità vegetale che caratterizza il Parco del Pollino e che vede in questa stagione un tripudio di fiori, di colori, di profumi.
Nell’ultimo tratto di percorso, lungo il corso d’acqua che scorreva regolare, regalandoci una vera e propria melodia, il paesaggio diventa fiabesco, suggestivo, ricco di energie positive.
La temperatura dell’aria non molto calda e il cielo a tratti velato hanno favorito la creazione di una condizione di benessere fisico, necessaria per predisporci bene alla nostra esperienza di SAHAJA YOGA: una meditazione guidata dalla bravissima Stefania Monaco e finalizzata al risveglio spontaneo della Kundalini, l’energia che ogni essere ha in sé, a livello di osso sacro e che, nella maggior parte dei viventi si trova in uno stato dormiente.
Durante la mezz’ora di meditazione guidata, ogni persona ha potuto fare esperienza di concentrazione su di sé e sulla sua interiorità, entrando in connessione con la natura, come parte di essa.
Al termine della meditazione e del pranzo al sacco, abbiamo fatto ritorno alle nostre automobili, con la condivisione della percezione di serenità e relax, che hanno caratterizzato la giornata, favorendo anche la costruzione di un ottimo clima di gruppo.
Unico aspetto negativo dell’escursione è stato il ritrovamento e la conseguente raccolta da parte di Luigi e di Stefania, di molti, troppi, rifiuti abbandonati, resti di passaggi di persone che ancora sono legate alla relazione di dominio e proprietà dell’uomo verso la natura. Abbiamo anche trovato tracce di pic nic con resti di fuoco impunemente e imprudentemente acceso ai piedi di un faggio maestoso.
L’esperienza unica, coinvolgente e suggestiva è certamente da ripetere, sperando di estendere la diffusione della pratica di meditazione a un numero sempre maggiore di persone, affinché possano essere aiutate a percepirsi e viversi in costante connessione con la natura, con la madre terra.

Antonia Romano

Creato: Lunedì, 24 Agosto 2020 15:46 | Rate this article
( 0 Votes ) 
| 4983 Hits | Categoria: Racconta il trekking | Ultima modifica: Lunedì, 24 Agosto 2020 15:46 | Comment count: 0

la fatica vale tremendamente il risultato

La fatica vale tremendamente il risultato!

Una delle esperienze più belle e soddisfacenti che abbiamo mai fatto, la fatica vale tremendamente il risultato di uno spettacolo naturale unico nel suo genere!!! Il Pollino è una meravigliosa scoperta!!! Grandissimo Gaetano per gli aneddoti e le chicche che solo una guida esperta e amante della proprio terra sa dare!!! Grazie grazie grazie e a presto!!!

Gianluca e Giada

Creato: Lunedì, 08 Giugno 2020 15:28 | Rate this article
( 2 Votes ) 
| 4854 Hits | Categoria: Racconta il trekking | Ultima modifica: Lunedì, 08 Giugno 2020 15:29 | Comment count: 0

La mia prima escursione!

La mia prima escursione!

Foto Stefano De Marco

La prima volta non si scorda mai, ed è stato proprio così. Da amante della natura e della montagna, il blocco totale causato dalla pandemia ha devastato chi, come me, adora allontanarsi dal caos cittadino ed immergersi nella fresca aria montana. Abbiamo trascorso 10 ore sul magnifico territorio del Pollino, iniziando da Colle Impiso, attraversando la conca dei Piani di Pollino per arrivare infine allo splendido Giardino degli Dei. I maestosi Pini Loricati, i giganti millenari, che presiedono in questo luogo tolgono assolutamente il respiro. I panorami mozzafiato che offre il Pollino, fanno dimenticare in fretta i due mesi di lockdown e, la lunga passeggiata per arrivare alla Serra di Crispo, si trasforma in un vero e proprio piacere una volta arrivati in cima. Tutto questo è stato possibile grazie alle due nostre guide, Gaetano e Stefano, che con tanta professionalità e cordialità hanno tolto ogni dubbio e dato consigli preziosi. Questa mia prima escursione è stata senz'ombra di dubbio un'esperienza ineguagliabile e sarà la prima di una lunga serie!
Fatevi circondare dalla natura e non ve ne pentirete.


Stefano De Marco