Questo sito non utilizza cookies di profilazione, nè propri nè di altri siti. Vengono utilizzati cookies tecnici per consentirti una più facile fruizione di alcune funzionalità del sito e Google Analytics per migliorare le funzionalità del sito

LA FLORA DEL PARCO

Rate this article
( 0 Votes ) 
Comment count: 0
Visite: 1013

PAEONIA MASCULA

PAEONIA MASCULA 

PEONIA MASCHIO 

foto Stefano Saetta

Ecco le prime foto di Paeonia Mascula del 2021 grazie alla guida Stefano Saetta che ha condiviso la bellezza che torna a manifestarsi nei boschi del Parco Nazionale del Pollino.

Peonia maschio o come riporta il nome scientifico "Paeonia mascula" è conosciuta anche come Paeonia corallina. Indubbiamente appartiene a quella cerchia di piante rare e da preservare.

È una pianta perenne e trova le sue origini in Europa e nel Caucaso e fa parte della famiglia delle Paeoniaceae, predilige luoghi in penombra, nei boschi tra i 400 e 1900 metri sul livello del mare. Raggiunge l’altezza di 1 metro e i suoi fiori sono ermafroditi. L' impollinazione avviene grazie al lavoro instancabile degli insetti.

La fioritura avviene tra i mesi di aprile e maggio e possiede proprietà medicinali quali: antispasmodica, bechica, tonica.        

                

In Italia è possibile trovarla nelle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto.