Questo sito non utilizza cookies di profilazione, nè propri nè di altri siti. Vengono utilizzati cookies tecnici per consentirti una più facile fruizione di alcune funzionalità del sito e Google Analytics per migliorare le funzionalità del sito

I BORGHI DEL POLLINO

| Rate this article
( 0 Votes ) 
| 5593 Hits | Comment count: 0

Il Presepe del Pollino

Il Presepe del Pollino "Morano Calabro"

Oggi vi guido alla scoperta di un borgo definito il presepe del Pollino "Morano Calabro". Presenta un dedalo di viuzze medioevali il suo caratteristico centro storico, realizzato a forma semicircolare,davvero affascinante attraversarlo. Ogni angolo racconta un pezzo di storia, porte urbiche, sottopassi, contrafforti.
La visita del borgo inizia dal Complesso conventuale dedicato a San Bernardino da Siena, l'edificio è in stile tardo gotico, presenta all'interno del Chiostro una serie di affreschi parietali con scene di vita di San Francesco d'Assisi settecenteschi. La chiesa è ricca di manufatti lignei, particolare è il soffitto carenato del 1538. Il Santo senese è il Santo Patrono di Morano Calabro la cui festività ricorre il 20 maggio di ogni anno, legata ad essa una grande rievocazione storica "la Festa della Bandiera".


Interessante visitare il Museo di Storia della Agricoltura e della Pastorizia nato a metà degli anni ottanta da una mostra "tra contadini e pastori", l'idea, la ricerca e lo studio antropologico si deve al prof. Francesco Mainieri. Nel corso degli anni realizza un grande Museo allocato in un palazzo baronale del 1700, in via Giudea, "Palazzo Salmena".


Il museo si divide in nove sezioni che spaziano dalla casa contadina agli opifici idraulici ( mulini e gualchiere), dalla proprietà terriera ai costumi nobili e popolari, attrezzi di uso quotidiano di pastori e contadini. Vi consiglio di visitare Morano Calabro "Borgo più bello d'Italia" e "Bandiera Arancione".
In questo piccolo comune calabrese troverete nomi di artisti di fama internazionale :Vivarini, Gagini, Bernini, Tomajoli, Lopez, Sarnelli.

Mariella Rose