CHI SIAMO

 

Trekking

Trekking

Trekking e natura

Borghi

Borghi

I borghi e Cultura

I pini Loricati

I pini Loricati

Il Pollino

Ciaspolate

Ciaspolate

Organizzazione Ciaspolate sulla neve

Le Vette del Parco

Le Vette del Parco

Le vette

I santuari del Pollino

I santuari del Pollino

Sentieri della Fede

Archeologia

Archeologia

Pollino e Archeologia

Musei

Musei

I musei nel Parco del Pollino

Sport

Sport

Gli sport nel Parco

 

 

Ciao!

Il mio nome è Gaetano Sangineti e sono una Guida Ufficiale ed Esclusiva del Parco Nazionale del Pollino.

Questo sito vuole far conoscere e tenere aggiornati tutti coloro che amano la natura, l’arte, la storia, l’archeologia, e le tradizioni.

Attraverso notizie, immagini e video cercherò di far scoprire un territorio bello ed intrigante che racchiude in sé la bellezza e l’animo selvatico della montagna e le bellezze artistiche e culturali dei borghi che rientrano nel territorio del Parco del Pollino.

Non disdegnerò di documentare anche altri territori, perché il sapere come la bellezza non ha confini.

Come esperto nel settore dei beni culturali, cercherò di far conoscere le piccole-grandi perle che questo territorio conserva gelosamente!

 

 

 

 

~

 

 

 

Ciao, sono Stefano Saetta e sono sia guida ambientale escursionistica AIGAE (numero tessera CL-206) che responsabile/ referente regionale di Rete Radio Montana “Calabria”.

Amo le montagne, proprio le stesse che mi hanno visto nascere e poi diventare grande con uno smisurato amore per la natura sempre in crescendo.

Sono specializzato in trekking, visite guidate in mezzo al verde, cammini a piedi o in bicicletta, escursioni e ciaspolate, snow-trekking e acqua-trekking, attività che conduco con un occhio sempre attento all'educazione ambientale e al turismo responsabile.

Lavoro prevalentemente nell'area del Parco Nazionale del Pollino in cui sono nato, che si estende a Sud Ovest del Pollino nei cosiddetti “Monti dell’Orsomarso”, luogo dall'anima selvaggia poiché scarsamente antropizzato.

Da qui mi muovo però per lavorare anche in tutto il Parco e oltre i suoi confini giungendo fino in Sila, Aspromonte e Serre per scoprire e riscoprire 
luoghi, borghi, culture e sapori.

Basilicata e Puglia sono inoltre due terre in cui amo organizzare escursioni fuori dalla mia Regione.

Dammi la mano e vivrai esperienze uniche respirando l’essenza dei luoghi, raggiungendo il massimo del benessere a contatto con la natura incontaminata.

Perché la Natura è anche tua, ricordalo.

 

chi siamo

GAETANO

SANGINETI

GUIDA UFFICIALE

PARCO DEL POLLINO